SAN VALENTINO: 7 Manga attuali romantici scolastici da non lasciarsi scappare

#sosteniamoilmanga

Cioccolatini, bigliettini e cene romantiche: il 14 febbraio è tradizione festeggiare gli innamorati. Proprio l’amore è uno dei temi principali di diversi target di manga, siano essi shoujo, josei , shounen o seinen, e quindi quale modo migliore di passare il giorno dedicato al sentimento che vince su tutto se non leggendo prodotti a tema? Ecco quindi per voi i 5 manga romantici, che attualmente sono in uscita e che non sono perdere per San Valentino

A UN PASSO DA TE – AO HARU RIDE

  • Target: Shojo
  • Genere: scolastico, sentimentale, slice of life
  • Mangaka: Io Sakisaka

Come possiamo non mettere al primo posto il re degli shojo manga di genere scolastico sentimentale più famoso e amato. Un manga essenzialmente di stampo romantico ma avente come vero fulcro l’amicizia, non risulta mai esagerato nei sentimenti (è anzi realistico e si sviluppa secondo tempi naturali), né schiavo di un’eccessiva drammatizzazione. Personalmente, lo considero un capolavoro nel suo genere.

Yoshioka Futaba ha le sue valide ragioni per voler “azzerare” la propria immagine ora che è in procinto di cominciare le scuole superiori. Perché lei è carina, e proprio per questo motivo ha sempre calamitato le invidie delle sue compagne di classe delle medie. Inoltre, a causa di un malinteso, non ha mai potuto instaurare un rapporto con l’unico ragazzo che abbia mai amato, Tanaka-kun. Ma ora è determinata ad apparire il meno possibile graziosa, di modo che le sue amiche non possano nutrire gelosia nei suoi confronti.Ma mentre si gode serenamente questa sua nuova esistenza, incontra nuovamente Tanaka-kun…Futaba sarà in grado di riuscire lì dove ha miseramente fallito in passato?

WE NEVER LEARN

  • Target: Shounen
  • Genere: scolastico, sentimentale, commedia, slice of life, ecchi
  • Mangaka: Taishi Tsutsui

La trama è piuttosto semplice e segue in tutto e per tutto i canoni tipici delle commedie romantiche di stampo harem/ecchi. Una storia carina, rilassante e ricca di colpi di scena

Nariyuki Yuiga è determinato ad impegnarsi al massimo pur di ottenere una borsa di studio che sia in grado di sollevare la sua povera famiglia dalle spese scolastiche. Qualunque cosa lui faccia, tuttavia, sembra non riuscire mai a superare le sue due compagne di banco: Rizu Ogata, alla sua destra, è infatti un genio nelle materie scientifiche – mentre Fumino Furuhashi, alla sua sinistra, incredibilmente portata per le materie letterarie. Naiyuki si rivolge quindi al preside dell’istituto, il quale gli propone un patto: il ragazzo dovrà fare da tutor ad entrambe le ragazze per gli esami di ingresso all’università! Sorprendentemente, infatti, Rizu ha intenzione di iscriversi alla facoltà di Letteratura, mentre Fumino a quella di Scienze…

P&ME – POLICEMAN AND ME

  • Genere: commedia, scolastico, sentimentale, drammatico
  • Mangaka: Maki Miyoshi

In pochi volumi sono concentrate tante emozioni: gioia, tristezza, rabbia, rimpianto, rimorso, paura e gelosia.
È insolita e originale la scelta di creare un legame tra un poliziotto e una studentessa: in uno shoujo manga ci si aspetterebbe di trovare la classica relazione “ragazza e ragazzo” o al massimo “studentessa e professore”. I temi trattati non sono banali e adolescenziali, perciò lo consiglio anche ai giovani adulti.

Diciamocelo: incontrare l’anima gemella a un appuntamento di gruppo non è facile come può sembrare. Eppure, per Kako e Kota tutto sembra filare nel migliore dei modi: il feeling c’è, la conversazione è piacevole, la scintilla sta per scattare. Cosa mai potrebbe intralciare il loro idillio? Be’, per esempio, il fatto che lei si sia spacciata per una ventiduenne quando in realtà è ancora una studentessa delle superiori… o il fatto che lui si riveli essere un integerrimo poliziotto di quartiere, cambiando totalmente atteggiamento nei confronti di Kako non appena viene a conoscenza della sua reale età. Storia finita? Tutt’altro! Quando Kota dà prova di tutto il suo eroismo sventando un’improvvisa aggressione, il cuoricino già palpitante di Kako finisce con l’esplodere in mille pezzettini amorosi, lasciandola definitivamente cotta a puntino. Forza, Kako! Se vuoi sconfiggere le convenzioni e far breccia nel bello e inflessibile agente, devi rimboccarti le maniche e mettercela tutta!

HORIMIYA

  • Target: Shounen
  • Genere: commedia, scolastico, sentimentale, slice of life
  • Mangaka: Daisuke Hagiwara

“Horimiya” è un manga dolce, semplice, delicato, che tratta un’infinità di situazioni e sentimenti. Da’ ad ogni cosa e personaggio il proprio spazio per maturare, per mostrarsi nella sua complessità.

Hori può sembrare un’ordinaria adolescente, ma in realtà è una persona completamente diversa dopo la scuola: in assenza dei suoi genitori lavoro-dipendenti, Hori è stata come una madre per il fratellino sin da quando era piccola. Tra il prendersi cura del fratello, sfamare entrambi, e sbrigare le faccende domestiche, non ha molto tempo per una normale vita da adolescente. Un giorno incontra qualcun altro che non è quello che sembra a scuola: un tranquillo, occhialuto ragazzo di nome Miyamura. Le aveva dato l’impressione di un topo di biblioteca, e forse di un otaku, ma Hori non poteva sbagliarsi di più. Al di fuori della scuola, Miyamura è un ragazzo socievole con una marea di piercing e per giunta non è nemmeno molto bravo nello studio. Ora i due hanno qualcuno con cui condividere le due metà celate della propria vita!

THE QUINTESSENTIAL QUINTUPLETS

  • Target: Shounen
  • Genere: commedia, harem, scolastico, sentimentale
  • Mangaka: Negi Haruba

Come si crea una romcom harem interessante e di successo senza basarsi troppo su fan-service a manetta? Il maestro Negi Haruba propone questo manga come risposta e, a giudicare dal seguito ottenuto e dalle teorie che si sono divulgate durante la sua pubblicazione, si tratta di una risposta convincente. Una storia fluida e ricca di colpi di scena e di personaggi che sin da subito si fanno amare..

Fuutarou Uesugi è uno studente dagli ottimi voti ma povero e asociale. Un giorno conosce Itsuki Nakano, una studentessa appena trasferitasi. I due litigano ma quando Fuutarou scopre di doverle fare da tutor, cerca di migliorare i rapporti con lei. Al contempo conosce altre quattro ragazze…

SAVAGE SEASON

  • Target: Shounen
  • Genere: scolastico, sentimentale, slice of life
  • Mangaka: Mari Okada (storia), Nao Emoto (disegni)

Come si evince dalla trama il tema principale è il sesso e la scoperta della sessualità. Infatti diventa per le nostre protagoniste un argomento principale verso il quale pian piano iniziano ad avere una curiosità sempre più morbosa. Trovo, che molto difficilmente si leggono manga in cui la sessualità adolescenziale venga trattata in modo così delicato, tenero, senza sfociare mai nel volgare e con un pizzico di ironia un argomento che ancora oggi suscita imbarazzo in molte persone e soprattutto visto da un punto di vista femminile, perché si, come anche affermato nel manga: “anche le ragazze ci pensano”.

Cinque ragazze del club di letteratura della scuola superiore. Un giorno per conoscersi meglio e rompere il ghiaccio le ragazze del club fanno un gioco, rispondere alla domanda “cosa vorresti fare prima di morire?”, una di loro risponde un po’ alla leggera: “fare sesso”. Il caos emozionale che scatena l’apparente innocuo gioco spinge ciascuna delle ragazze verso nuove esperienze, verso la crescita e l’età adulta.

SUNSET LIGHT

  • Target: Shojo
  • Genere: scolastico, sentimentale, slice of life
  • Mangaka: Maki Usami

Dare un piccolo giudizio su quest’opera appena uscita è difficile, sopratutto poichè è uscito solo il primo numero e a marzo è previsto il numero 2; però ha tutte le premesse per essere uno shoujo manga di genere romantico scolastico con tutto ciò che dovrebbe avere uno shojo di quel genere…si prospetta essere un manga romantico di vecchio stile, armonioso e ricco di suspence..

Quattro persone vivono nella stessa casa; frequentano la stessa scuola, condividono la stessa famiglia, lo stesso futuro, ma anche… le loro storie d’amore. Adesso però, inizia il viaggio per diventare adulti…

(Visited 1.927 times, 10 visits today)

Pasquale Rasoli

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics, Tex della Sergio Bonelli Editore e il manga Go Ga Sha-Le Storie di Go Nagai. Generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics e per i manga, mi hanno portato a trasmettere le mie conoscenze tramite riviste, introduzioni di fumetti, social network e le varie piattaforme web.